La Fenice di Melfi

La Fenice di Melfi è un inceneritore costruito appunto a Melfi, con lo scopo di ridurre le enormi discariche presenti nella zona, da Atella, Lavello San Nicola di Melfi e Melfi stessa.
Questo inceneritore, purtroppo, ha rilasciato una enorme quantità di ferro, manganese e tanti altri materiali dannosi per l'ambiente, di circa 5 volte tanto rispetto alle quantità consentite dalla legge nelle falde acquifere. L'inceneritore quotidianamente brucia rifiuti industriali (pericolosi e non) provenienti non solo dai cittadini comuni ma anche dalla FIAT, che un tempo era solo lei a mandare i rifiuti a questo inceneritore. Si stima che bruciasse circa 35. 000 tonnellate annue di rifiuti industriali PERICOLOSI provenienti non solo dalla regione Basilicata ma anche dalle diverse regioni circostanti.
La Fenice rimase chiusa per 150 a causa delle sostanze danno che furono trovate nelle falde acquifere, ma successivamente venne riaperta perché secondo la Tar della Basilicata questa non è nociva e non può recare danni di alcun tipo all'ambiente. Ma nel 29 Maggio 2017 l'inceneritore ha ricevuto dei rifiuti radioattivi, così da scatenare la denuncia dal comitato diritto alla salute di Lavello. Anche se si scopri che non fu la prima volta che la Fenice ricevette rifiuti radioattivi, ma anche nel 2004, solo che allora non furono presi provvedimenti. La procedura di trattamento, che non si conosce ancora, di queste anomalie fu concordata con l'ARPAB che in base al tipo di radiazione rilevato si dovrebbero eseguire delle operazioni del caso. La natura delle sorgenti radiometriche rilevate fino ad ora sono: Iodio-131, Uranio-238, Radio-226 (dati ARPAB). Questi camion provengo da alcuni comuni situati nei dintorni più precisamente Atella, Matera, Potenza, Sant'Arcangelo. Fu anche effettuato un blitz da parte delle forze dell'ordine e del sindaco di Melfi stesso, che affermarono di aver trovato delle anomalie. Purtroppo queste anomalie vennero nascoste alla popolazione e nessuno le comunicò al comitato stampa. Per ora questo è tutto quello che si sa sulla Fenice però sicuramente la situazione non si sta svolgendo al meglio, possiamo solo sperare che la situazione venga svelata e che venga presa una decisione che migliori la situazione.